Chinaunix首页 | 论坛 | 博客
  • 博客访问: 27977
  • 博文数量: 60
  • 博客积分: 0
  • 博客等级: 民兵
  • 技术积分: 630
  • 用 户 组: 普通用户
  • 注册时间: 2013-10-09 10:54
文章分类
文章存档

2014年(44)

2013年(16)

我的朋友
最近访客

分类: Mysql/postgreSQL

2014-02-27 10:37:54

E non io lo faccio per lui, nè gl'impresto (che sarebbe irriverente) unpensier del mio capo. Sentite ciò ch'egli stesso diceva nel 1812: “Noncrediate che io voglia innovar nulla in religione. Non sono un AbdallahMenou (alludeva, così parlando, ad un suo generale in Egitto, che s'erafatto musulmano per riuscir meglio accetto agli Arabi, come successoredel Kléber); sarò un Costantino, non docile temporalmente, nè scismaticonella fede. Se tengo Roma per mio figlio, darò Nostra Donna al Papa; maParigi sarà levato così alto nella ammirazione degli uomini, che la suacattedrale diverrà naturalmente quella del mondo cattolico. Questa è laragione segreta, non la contradizione di ciò che ho fatto; è ilConcordato, ingrandito come l'Impero. Ma per aver così piena ragionedalla Chiesa, occorre aver vinto ancor più nel cospetto degli uomini.?Sogno, lo ripeto, ma grande, e d'un Italiano che sentendosi tale nondubitò di confessarlo ad ascoltatori Francesi, nei solenni colloquii diLongwood; ove, parlando de' suoi primi trionfi, ne esponeva le ragioniin tal forma: “L'istessa mia origine straniera, contro la quale si sonoscalmanati in Francia, mi fu di gran prezzo, poichè essa mi fececonsiderar cittadino da tutti gl'Italiani, agevolando di molto i mieisuccessi in Italia.
I quali, come furono ottenuti, indussero a cercar daper tutto le circostanze della nostra famiglia, caduta nell'oscurità dagran tempo. A saputa di tutti gl'Italiani, essa aveva sostenuta una granparte tra loro; ridivenne ai loro occhi, al loro sentire, una famigliaitaliana; tanto che, quando si trattò di sposare la mia sorella Paolinaal principe Borghese, fu una voce sola, a Roma e in Toscana, in quellafamiglia e tra le sue alleate: sta bene, è cosa fatta tra noi, è unadelle nostre casate. Più tardi, quando si trattò della miaincoronazione a Parigi, per mano del Papa, quest'atto, importantissimocome gli eventi mostrarono, incontrò gravi intoppi. Il partitoaustriaco, nel Conclave, si era risolutamente opposto; il partitoitaliano la vinse, aggiungendo alle ragioni politiche questa piccolaconsiderazione d'amor proprio nazionale: “dopo tutto è una famigliaitaliana, questa che noi imponiamo ai Barbari, per governarli; saremocosì vendicati dei Galli...? Dubito che ciò sia stato detto o pensato inConclave; ne dubito soprattutto per l'accenno ai Barbari, che daCarlomagno in poi non eran più tali, e alla vendetta sui Galli, che erastata fatta, se mai, diciotto secoli innanzi, dalle armi di Cesare; ma èimportante per me che in tal guisa abbia parlato della sua italianitàNapoleone a Sant'Elena, nella grande ora della toilette pour lapostérité. Aver fatto grandi cose è bello, sovranamente bello, e accade a pochi. Mai pochi che le han fatte, sono anche più famosi per averne pensate dimaggiori. A cogliere il segno lontano, si vuol porre più alta la mira; espesso vien meno l'arco, o la corda si spezza. Noi, gloriandoci diquell'Italiano, gli siam grati di aver fatto per la sua patria d'origineun sogno maraviglioso. Non ebbe tempo a mutarcelo in realtà, nè aconsolidare la sua stessa fortuna. Ercole, combattendo con l'idra dallesette teste sempre rinascenti, non venne a capo dell'impresa se nonrecidendole tutte d'un colpo. Ma quello era un semidio, e il tempo deisemidei è passato; Napoleone fu costretto a colpirle una dopo l'altra, erinascevano tutte.
A noi sia debito ricordare com'egli ci lasciasse ilbenefizio inenarrabile d'uno stimolo virile all'inerzia lunga epericolosa, d'un mutamento profondo nella nostra compagine politica,onde furon troncate le radici alle vecchie antipatie regionali, onde unlievito possente a nuove e non più frenabili sollevazioni del sentimentopatrio. “Ci sono in Italia duecentomila poltroni: ma io li impiegherò.?E furono assai più di quel numero i valorosi che trasse d'Italia a tanteguerre; la sua famosa ritirata, non dal nemico vinto, ma da un invernoinvincibile, fu coperta dai nostri soldati. Morian per le Rutene Squallide piagge, ahi d'altra morte degni Gl'Itali prodi....

阅读(175) | 评论(0) | 转发(0) |
给主人留下些什么吧!~~